martedì 12 ottobre 2010

10 Ottobre: giornata modiale contro la pena capitale

Questo post vuole essere una breve appendice di attualità all'articolo "I numeri della pena di morte nel 2010" di venerdì 8 ottobre scorso.
Sarà una coincidenza, ma 10-10-2010 è stata l'ottava  giornata mondiale contro la pena di morte. Tra i molti temi emersi in particolare si è puntato il dito contro la possibilità di esecuzione della condanna tramite la lapidazione.
Questo metodo barbaro prevede l'uccisione mediante il lancio di sassi e pietre. In occasione di questa ricorrenza "Nessuno tocchi Caino",  lega internazionale contro la pena capitale, ha rilanciato con numerose iniziative l'attuazione della linea pro-moratoria delle Nazioni Unite e ha poi reso noto un rapporto secondo cui attualmente in Iran, paese nel quale la lapidazione è stata praticata dal 2006 almeno 1 volta l'anno per un totale di 6 esecuzioni, vi sono ben 14 prigionieri sul cui capo pende tale condanna. "Sakineh e le altre", questo il titolo del dossier sulla lapidazione in Iran presentato dall'associazione e tra i condannati c'è anche Skineh Mhoammed Ashtiani la donna accusata di adulterio al centro di una sempre crescente attenzione e mobilitazione internazionale per la sua liberazione.
Bisogna tenere presente che, a causa della scarsa reperibilità delle informazioni dalle prigioni iraniane, i dati reali potrebbero essere superiori.
L'Iran è attualmente l'unico Paese al mondo a praticare la lapidazione, una pratica che, però, potrebbe presto essere abolita. Almeno questo è lo spiraglio di luce che la riforma del codice penale iraniano sembra far intravedere. L'annuncio è stato fatto a fine Settembre da Seyed Mohammad Ali Hossaini, ambasciatore iraniano in Italia.
Stando alle sue affermazioni, il parlamento di Teheran starebbe per approvare una riforma del codice penale che porterebbe all'abrogazione della lapidazione come pena da infliggere agli adulteri. Già approvata dalla Commissione Giustizia del Parlamento, la riforma attende ora di essere votata in plenaria, mentre per la definitiva entrata in vigore dovrà superare l'esame del Consiglio dei Guardiani, la Corte Costituzionale iraniana.

Riporto di nuovo il collegamento all'articolo "I numeri della pena di morte nel 2010"

Il paradosso della pena di morte ex lege nelle democrazie odierne: Beccaria e il paradosso della volontà di uccidere

Per un approfondimento su che cosa sia più di preciso la lapidazione la rimando a wikipedia: Lapidazione

Per chi volesse informarsi su "Nessuno tocchi Caino" ecco il link per il sito ufficiale: http://www.nessunotocchicaino.it/

     
Se vi è piaciuto l'articolo non dimenticate di aderire al feed di Leggendoci per rimanere sempre aggiornati sul nostro blog!

Nessun commento:

Posta un commento