giovedì 14 aprile 2011

Il "Biciday" promosso da un disegno di legge del Ministero dell'Ambiente

Il Consiglio dei Ministri ha approvato l'8 Aprile in via definitiva il disegno di legge che istituisce il "Biciday", che si svolgerà ogni anno la seconda domenica di maggio. Il disegno di legge è ora all'esame del Parlamento. 
Riprendendo un post precedente che trattava del car-pooling, un servizio ideato e in via di sviluppo alla ricerca di una maggior sostenibilità nei trasporti, parliamo di nuovo a sostegno di una iniziativa a favore dell'ambiente, che proprio dal diritto viene conservato e tutelato. 
Come abbiamo detto anche per il 2011 il Ministero dell’Ambiente dedicherà la seconda domenica di maggio alla bicicletta. Il prossimo 8 maggio, infatti, si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.
La bicicletta, prima che un mezzo di locomozione, è da sempre un’espressione di libertà, di salute, di contatto diretto con la natura, un simbolo d'amore e d'innamoramento perchè no, ma anche un simbolo di ecocompatibilità che si contrappone alla frenesia della vita urbana. E' un mezzo di trasporto oltre che di sport, che riesce al contempo a rispettare l'ambiente e il futuro di tutti noi.
Sempre nell'ottica dell'adozione di misure concrete per favorire l'utilizzo in città delle biciclette si è inoltre deciso di rendere possibile il trasporto delle biciclette pieghevoli sui tram, nei giorni feriali e festivi, senza limiti di numero e di orario. Le amministrazioni locali inoltre dovranno prevedere parcheggi per biciclette, adeguati nella forma e nel numero, in ogni stazione di nuova realizzazione delle linee metropolitane e dei treni metropolitani in modo da rendere più facile e sicuro lo scambio bici-treno e bici-metro.
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha aperto anche un gruppo su facebook a cui ci si può iscrivere, rende noto che "grazie all’aiuto di tutti, si diffonde la convinzione che la bici mobilita l'uomo".
Collegamento ad un articolo del blog sul carpooling e una nuova sostenibilità nel viaggiare: Nuovo accordo  per un "viaggiare sostenibile"


Se vi è piaciuto l'articolo non dimenticate di aderire al feed di Leggendoci per rimanere sempre aggiornati sul nostro blog! 
  
Indietro alla pagina Forse non sapevate che


Nessun commento:

Posta un commento